Eleonora Tollot Psicologa

Sono una Psicologa iscritta all'Albo dell'Ordine delle
Psicologhe e degli Psicologi del Veneto
, sezione A n. 13858. Svolgo l’attività
di psicologa in libera professione, sia in studio privato che presso il Centro
Medico Alpago
, in provincia di Belluno.

Perché scegliermi

Effettuare un lavoro psicologico con me significa essere l’attivo protagonista del proprio percorso. Lavoro sempre nel pieno rispetto della persona, della sua sofferenza, della sua identità e della sua storia di vita, dando valore ai i suoi bisogni e ai suoi desideri e rispettando ciò che per essa stessa è importante.

Uno spazio sicuro

Offro uno spazio sicuro e di ascolto, in cui ciascuno si potrà sentire compreso e valorizzato, all’interno di una relazione professionale caratterizzata da sensibilità, autenticità ed empatia.

Non temere mai di chiedere aiuto

Lavoro con un atteggiamento speranzoso di fronte ad una difficoltà o ad un problema, essendo convinta che ciascuna persona abbia il potenziale per migliorare la sua qualità di vita e raggiungere il benessere.
Infatti, credo profondamente nella possibilità di cambiamento, per quanto possa essere difficile ed impegnativo individuarla e raggiungerla; credo che ciascuna persona abbia davvero molteplici possibilità e alternative con cui potersi muovere nel mondo e costruire la propria vita.

Formazione

Ho conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva presso l’Università degli Studi di Trento nel 2019 e la laurea magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso
l’Università degli Studi di Padova
nel 2021.

Attualmente frequento il secondo anno di una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento cognitivo-costruttivista a Padova.

Per quanto riguarda la mia esperienza formativa, a partire
dal 2022 e attualmente collaboro in qualità di tirocinante all’erogazione di
servizi psicologici presso la psicologia ospedaliera dell’AULSS 1 Dolomiti
(BL)
.

Nello specifico, effettuo colloqui rivolti a persone che si occupano di familiari con disturbo neurodegenerativo, che necessitano di fondamentali informazioni per la gestione dei sintomi della malattia e di supporto psicologico nel tentativo di lenire il carico assistenziale.

Presso la struttura erogo anche percorsi di stimolazione cognitiva, rivolti a persone con demenza lieve o moderata e mirati al rallentamento del processo patologico, potenziando
il più possibile le capacità residue.

Inoltre, conduco percorsi di training cognitivo, erogati a pazienti che presentano alcuni deficit cognitivi, nel tentativo di recuperare una buona funzionalità cognitiva o trovare strategie che compensino le difficoltà che permangono.

Infine, contribuisco alle valutazioni del funzionamento cognitivo, somministrando specifici test neuropsicologici in occasione delle visite geriatriche.